Skip links

L’Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo (AAMA) nasce nel 2005 con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle realtà museali e culturali del territorio ma anche per diffondere l’immagine di una regione in evoluzione, attenta alle spinte culturali passate e contemporanee, in un orizzonte vasto che include l’ambiente, la produttività consapevole, l’innovazione, la formazione lungo tutto l’arco della vita, la ricerca.

di Ettore Spalletti

Dal 2006, su idea di Germana Galli, pubblichiamo il trimestrale gratuito MU6, diffuso sul territorio nazionale e interamente scaricabile dal sito. Il magazine ha l’intento di colmare un gap di informazione, diventando strumento di scambio e confronto tra contenuti e voci, in una visione che è sensibile al territorio ma priva di localismi e confini.

di Iolanda Di Bonaventura

di Mimmo Paladino

La rivista offre una selezione di avvenimenti e approfondimenti caratterizzati da un approccio multidisciplinare, legando ogni numero ad un tema che spesso è completato da un allegato. Tanti gli artisti che in questi anni ci hanno sostenuto e accompagnato nel lavoro come Ettore Spalletti, Joseph Kosuth, Giulio Paolini, Mimmo Paladino, Marco Gastini, firmando anche manifesti speciali per i nostri lettori.

MU6, nel tempo, pur continuando ad essere un magazine, è diventato un vero e proprio incubatore di esperienze creative: mostre, progetti educativi, giornate di studi, interventi d’artista. Tra queste Re_Place, la città si illumina “di nuovo”, un progetto nato nel 2010 per creare, nello spazio urbano della città dell’Aquila, in ricostruzione dopo il terremoto del 2009, spazi per pratiche artistiche condivise, attraverso l’arte contemporanea.

di Carlo Bernardini

L’Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo (AAMA) collabora con musei, istituzioni e associazioni per la progettazione e la comunicazione di progetti d’arte, ed è sempre aperta alla partecipazione e al dialogo.